Formazione e Consulenza

EUROSHIELD_logo

EuroShield è una sezione specializzata di EuroCrime incentrata su servizi di formazione e consulenza relativi ai fondi europei, sia a livello di Unione Europea che a livello nazionale (ad esempio relativamente ai Fondi Strutturali).

Lo scopo di EuroShield è quello di supportare soggetti pubblici e privati nell’accesso ai fondi europei, dall’identificazione dei programmi e dei bandi di finanziamento più adatti alla stesura completa della proposta di progetto e alla gestione amministrativa del progetto stesso. EuroShield offre servizi accurati ed approfonditi di valutazione delle specifiche esigenze (needs assessment), aiutando i propri clienti ad utilizzare le giuste opportunità di finanziamento a livello nazionale ed internazionale, e supportandoli in tutte le fasi della richiesta fondi.

EuroShield offre informazioni aggiornate sui programmi quadro europei di ricerca ed innovazione, sugli specific Work Programme, su bandi e procedure di candidatura e fornisce consulenza per la pianificazione delle fasi chiave per una corretta presentazione della propsota progettuale. In breve, il nostro scopo è di sostenere e aiutare aziende, privati ed enti pubblici ad accedere ai fondi europei.           

I servizi offerti da EuroShiel sono di due tipi:

Servizi di consulenza e supporto – EuroShield offre consulenza e supporto nella scelta delle sovvenzioni e degli appalti più adeguati, e nel redarre l’idea di progetto. Offre supporto completo nel seguire le procedure corrette e aggiorna i propri clienti sugli specifici strumenti, strategie e tecniche da adottare per proporre una candidatura vincente.

Servizi di formazione e rafforzamento delle capacità (Capacity Building) – EuroCrime ed EuroShield offrono corsi specifici di formazione e rafforzamento delle capacità sui fondi europei e la loro struttura, e su programmi di finanziamento e bandi specifici. Sulla base delle esigenze concrete dei clienti, EuroShield offre corsi di formazione e workshop su temi specifici, quali i requisiti e le procedure relativi ai fondi europei. I corsi e gli workshop sono personalizzati sulla base delle richieste del cliente e delle sue necessità, identificate anche, quando necessario, attraverso una specifica valutazione dei bisogni (needs assessment). Una serie di corsi già programmati è comunque disponibile; seguite questo link per la loro descrizione – Sezione A – Fondi europei.

Grazie alle loro conoscenze, capacità professionali ed alla rilevante esperienza accumulata nel settore, i membri del team EuroShield vengono coinvolti dall’Unione Europea come Valutatori e Revisori in diversi gruppi e liste di esperti, incluso il gruppo di esperti della Commissione Europea per le Valutazioni Etiche. Inoltre, lo staff EuroShield supporta EuroCrime nell’accesso diretto ai fondi dell’Unione Europea attraverso la redazione e la presentazione ogni anno di numerose proposte progettuali, collaborando all’identificazione dei fondi più idonei per finanziare le attività di ricerca del Think Tank. Qui potete trovare maggiori informazioni su alcuni dei nostri progetti europei: il progetto ENCLAVE, il progetto MARGIN, il progetto PROTASIS e il progetto RE-TREAT.

Il team di EuroShield fa affidamento sull’esperienza di ricerca, sulle attività e le collaborazioni internazionali di EuroCrime per migliorare ed aumentare le competenze di EuroShield e i suoi collegamenti professionali internazionali, anche al fine di supportare i propri clienti nel costruire solide partnership internazionali di progetto.

 

In questa pagina – Image Credits:

  1. “European Union Expansion Celebration” by rockcohen is licensed under CC BY-SA 2.0
  2. “Albert Hall, Witton Road, Aston – European Union sign” by ell brown is licensed under CC BY 2.0