A partire dai cut-off 2018 lo Strumento per le PMI e l’iniziativa Fast Track To Innovation sono inglobati nel nuovo WP pilota denominato Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC)

A partire dai cut-off 2018 lo Strumento per le PMI e l’iniziativa Fast Track To Innovation sono inglobati nel nuovo WP pilota denominato Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC)

 

 

 

 

 

 

A partire dai cut-off 2018 lo Strumento per le PMI e l’iniziativa Fast Track To Innovation sono inglobati nel nuovo WP pilota denominato Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC)

A partire dai cut-off 2018 lo Strumento per le PMI e l’iniziativa Fast Track To Innovation di H2020 diventano parte centrale del Consiglio Europeo dell’Innovazione, indirizzandosi verso prodotti, processi o servizi rivoluzionari o radicalmente nuovi ed a modelli di business che siano in grado di aprire mercati finora inesplorati. La transizione porterà lo Strumento per le PMI al livello successivo e darà benefici allo sviluppo dell’ecosistema europeo basato sulla innovazione. Sono a disposizione 1,6 miliardi di euro per finanziare 4000 aziende altamente innovative.

Principali caratteristiche del nuovo Strumento per le PMI

La rimodulazione dello Strumento per le PMI migliorerà sia l’accessibilità per i soggetti interessati, sia l’eccellenza del suo processo di selezione. I cambiamenti includono i seguenti aspetti:

Processo di selezione dal basso verso l’alto: non ci sono più Topics predefiniti, ma gli imprenditori potranno partecipare alla competizione con innovazioni orientate a creare mercato in qualsiasi settore dell’economia.

Form progettuali semplificati: il processo di presentazione dei progetti viene semplificato attraverso form con strutture più intuitive, linguaggio e contenuti più “business-oriented” più familiari alla realtà imprenditoriale.

Esperti valutatori scelti fra gli investitori: gli esperti valutatori chiamati a valutare i progetti presentati avranno sempre di più un profilo da investitore, al fine di dare una valutazione migliore degli aspetti progettuali legati al mercato ed agli investimenti.

Per quanto riguarda la Fase 2, vi saranno Colloqui Faccia a Faccia con i valutatori: questa fase aggiuntiva nel processo di selezione darà ai valutatori una migliore padronanza delle proposte e darà la certezza che solo le idee migliori e più rivoluzionarie saranno finanziate.

Anche l’iniziativa Fast Truck to Innovation diventerà parte del Consiglio Europeo della Innovazione. Si tratta di una misura che presenta un approccio completamente dal basso verso l’alto, che promuove le attività di innovazione vicine ad essere lanciate sul mercato ed aperte a qualsiasi tipo di partecipante. L’iniziativa mira a ridurre il tempo che intercorre fra l’idea ed il mercato e ad incrementare la partecipazione in H2020 di industria e PMI.

Sul European Innovation Council (EIC) pilot:

con un budget di circa 2,7 miliardi di euro punterà sui c.d. top class innovator, tra i quali imprenditori, piccole aziende e ricercatori con idee brillanti e l’ambizione di crescere in maniera rapida ed esponenziale su scale europea e globale (scaling up). Il nuovo Work Programme EIC Pilot offrirà opportunità di finanziamento, di coaching e di networking per quei soggetti considerati all’avanguardia dell’innovazione.

In questa sua prima fase, pilota EIC avrà l’obiettivo di rendere complementari strumenti e iniziative già esistenti e di massimizzarne l’impatto. L’attuale Work Programme 2018-2020 raggruppa infatti in una unica cornice Strumenti quali FET Open, SME Instrument, Fast Track to Innovation e Inducement Prize, al fine di selezionare proposizioni innovative radicali, capaci di aprire nuovi mercati.

Links:

httpss://ec.europa.eu/easme/en/news/eic-sme-instrument-calls-open?pk_campaign=SMEi-NL-Nov17

httpss://ec.europa.eu/easme/en/sme-instrument-essential-tips-your-application?pk_campaign=SMEi-NL-Nov17

httpss://ec.europa.eu/research/eic/index.cfm?pg=home

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.