B.1. Corso in Community Mediation

B.1. Corso in Community Mediation
EDIZIONI
Illimitate e continue
DESTINATARI
Operatori del Terzo Settore (Cooperative, Organizzazioni Non Governative, Associazioni, ecc.), Imprenditori sociali, Assistenti Sociali, Insegnanti, Professioni giuridiche e Professioni (para) mediche, Mediatori culturali.
OBIETTIVI DEL CORSO
La condivisione di spazi pubblici e privati, dal parco di quartiere al condominio, dal centro commerciale al luogo di culto, dal luogo di lavoro alla scuola, richiede imperativamente la capacità di affinare tecniche personali e collettive di mediazione all’interno della comunità di riferimento. Le risposte pratiche al conflitto che spesso è generato da incomprensioni facilmente individuabili e superabili, costituiscono l’obiettivo primario di questo corso. Lo scopo è quello di suggerire strategie per sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie ad affrontare situazioni di conflitto che possono presentarsi nella vita professionale e personale.
CONTENUTI DI DATTICI:
I MODULO: (1 GIORNATA)
– Definizione di community mediation: soggetti coinvolti, la volontà di mediare, la costruzione di una promessa di mediazione (1 ora)
– Elementi di giustizia riparativa, concetto di comunità sicura, percezione di conflitto, definizione di conflitto (1 ora)
– Nozioni di base: comunità, integrazione, tolleranza, partecipazione volontaria, bullismo, conflitto, abusi e violenza verbale, emarginazione (1 ora)
– Comprendere il punto di vista dell’altro: tecniche di risoluzione del conflitto (2 ore)
– Tecniche di mediazione e partecipazione volontaria (1 ora)
– Strategie di utilizzo della mediazione e procedure di intervento (1 ora)
– Normativa legale di riferimento (1ora)
II MODULO: (1 GIORNATA)
– L’etnografia delle pratiche di community mediation applicate a programmi locali: il quartiere, il condominio, la scuola, il luogo di lavoro (2 ore)
– Consapevolezza delle proprie risposte al conflitto (1 ora)
– Consapevolezza delle altrui risposte al conflitto (1 ora)
– Simbologie di giustizia riparativa e giustizia retributiva (1 ora)
– I “vincitori” e i “vinti” nella mediazione (1 ora)
– ESERCIZIO: Identificazione e gestione di pregiudizi e luoghi comuni come fattori di conflitto all’interno della propria comunità di riferimento (2 ore)
METODOLOGIE FORMATIVE PREVISTE
Il corso si intende svolto interamente in aula.
Ad ogni argomento teorico verranno associati degli esempi pratici e degli esercizi. Ogni partecipante, alla fine del corso, avrà tecniche e strumenti da utilizzare nella propria struttura.
MATERIALE DIDATTICO
All’inizio di ogni relazione verranno consegnate, fascicolate, le slides utilizzate.
DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO
La durata prevista per il corso in Community Mediation è di 16 ore.
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI
15/20 partecipanti.