Il team di EuroCrime realizza le sue attività di ricerca, formazione e consulenza dedicando una grande attenzione al tema dell’Etica. I valori etici e le norme esistenti sono rispettate e applicate in ogni fase della nostra attività e da ogni membro del nostro team, compresi i collaboratori occasionali ed i partner esterni.
EuroCrime applica e supporta pienamente il Codice di Condotta per l’Integrità della Ricerca di ALLEA. ALLEA, fondata nel 1994, è la Federazione Europea delle Università delle Discipline Scientifiche e Umanistiche, che rappresenta più di 50 università di oltre 40 paesi UE ed extra Ue. Il Codice di Condotta è la guida fondamentale per l’Etica della Ricerca e può essere scaricato qui: httpss://allea.org/code-of-conduct/
I membri del nostro staff hanno un rilevante background sul tema dell’Etica, sia dal punto di vista legale che amministrativo, e alcuni di essi sono anche inclusi nell’Albo degli Esperti Indipendenti Esterni di Etica. In tale veste sono coinvolti nella verifica e nella valutazione Etica delle proposte inviate per il finanziamento e dei progetti approvati nel quadro di vari programmi e schemi di finanziamento UE, sin dal periodo di programmazione del 7° Programma Quadro. Essi sono anche esperti esterni di Etica per altre istituzioni pubbliche e private, tra i quali l’Irish Research Council, e per molte aziende e soggetti del mondo degli affari.
I nostri esperti sono disponibili per:
EuroCrime offre una vasta gamma di attività formative su Etica e protezione dei dati. E’ possibile avere maggiori informazioni al seguente link.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni sui nostri servizi personalizzati e on demand sul tema dell’Etica e della protezione dei dati al seguente indirizzo email: info@eurocrime.eu
In questa pagina – Immagine: “Ethics-Cannot-Compromise” di Louisa-Chan con licenza CC BY-NC-ND 2.0