17 Ott La Spotlight Initiative – UE e ONU insieme contro la violenza sulle donne
La Spotlight Initiative – UE e ONU insieme contro la violenza sulle donne
Il 20 settembre, nel corso dell’Assemblea generale dell’ONU a New York, l’Unione Europea e le Nazioni Unite hanno lanciato congiuntamente un’iniziativa denominata Spotlight Initiative che si propone di eliminare tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.
L’iniziativa è finanziata da un Fondo fiduciario multilaterale, che vede l’UE quale principale contributore (con un importo di circa 500 milioni di euro), attraverso il quale saranno attuati programmi globali volti a eliminare tutte le forme di violenza contro donne e ragazze, come la violenza sessuale e di genere e le pratiche dannose, il traffico di esseri umani e lo sfruttamento economico (del lavoro), il femminicidio e la violenza domestica e familiare. I principali ambiti di intervento includeranno il rafforzamento dei quadri normativi, delle politiche e delle istituzioni, misure preventive, l’accesso ai servizi e il miglioramento della raccolta dei dati in Africa, America Latina, Asia, nel Pacifico e nei Caraibi.
In linea con i principi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la Spotlight Initiative applicherà un approccio basato sui diritti (RBA), prestando particolare attenzione ai gruppi più emarginati di donne e ragazze, per “non lasciare indietro nessuno”. Avrà lo scopo di stimolare un impegno politico al più alto livello, di fornire un sostegno mirato su vasta scala e di creare nuovi partenariati. Farà altresì opera di sensibilizzazione relativamente all’impatto negativo, esteso e persistente, della violenza contro le donne e le ragazze.
Link: https://www.un.org/en/spotlight-initiative/index.shtml
Sorry, the comment form is closed at this time.