Primo webinar di advocacy nell’ambito del progetto UE ENCLAVE: “Minori e famiglia, nuovi scenari giuridici: quali domande, quali sfide?”

Primo webinar di advocacy nell’ambito del progetto UE ENCLAVE: “Minori e famiglia, nuovi scenari giuridici: quali domande, quali sfide?”

Il 15 settembre alle 18.00 si è tenuto in diretta il webinar “Minori e famiglia, nuovi scenari giuridici: quali domande, quali sfide?” organizzato da Psicologia in Tribunale con la partecipazione della Dr.ssa Silvia Ciotti  di EuroCrime. In Italia la grande novità di quest’anno in ambito giuridico è stata l’entrata in vigore della Riforma del Processo Civile, nota come Riforma Cartabia. Per agevolare i professionisti del settore ad iniziare ad avere dimestichezza con le nuove normative, Psicologia in Tribunale ha proposto un webinar dove si sono affrontati i temi più significativi introdotti dalla Legge in materia peritale e di Diritto di Famiglia. Hanno partecipato: Giuseppe Spada, avvocato e presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, Fiorella D’Arpino, avvocata e presidente Osservatorio Nazionale Sul Diritto di Famiglia (ONDIF) di Roma, Luciano Garofano, ex Comandante dei Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, Silvia Ciotti, Direttrice di EuroCrime, criminologa e già giudice onorario del Tribunale di Firenze. Insieme a Maria Cristina Passanante, co-ideatrice del progetto, hanno moderato l’incontro Lucia Elsa Maffei, avvocata e presidente ONDIF di Matera e Carmen Muraro, psicologa giuridica, entrambe componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

L’intervento della Dr.ssa Silvia Ciotti si è svolto nell’ambito degli incontri di advocacy previsti in Italia dal progetto UE “ENCLAVE – Rafforzare la capacità dei professionisti del settore legale e giudiziario in materia di procedure di intervista forense per i bambini vittime e testimoni di violenza”. Obiettivo dell’intervento della Direttrice di EuroCrime è stato promuovere le raccomandazioni politiche sviluppate dal progetto ENCLAVE sui casi di abusi sessuali su minori, sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla prevenzione che lo sviluppo di un sistema integrato per la protezione del bambino.

Per chi è interessato e non ha potuto seguire l’incontro in diretta, la registrazione del webinar è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mOPPkTa-BR0

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.