La direttiva europea 2012/29/EU stabilisce la regola della valutazione individuale per ogni vittima di reato in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, tenendo in considerazione le caratteristiche personali della vittima e la natura e le caratteristiche peculiari del reato, menzionando espressamente la violenza sessuale.
Purtroppo, i bambini vittime o testimoni di abusi sono spesso ri-vittimizzati da sistemi giudiziari che non sono in grado di adattarsi adeguatamente ai loro diritti e ai loro bisogni. Una carente realizzazione delle investigazioni forensi mette a rischio il benessere del bambino a causa della mancanza di formazione specifica dei professionisti del settore legale e giudiziario nonché dei servizi di supporto alle vittime, soprattutto in riferimento alle procedure che riguardano gli interrogatori forensi.
Il progetto europeo “ENCLAVE – Migliorare le capacità dei professionisti del settore legale e giudiziario sulle procedure degli interrogatori forensi in caso di bambini vittime e testimoni di violenza” (“ENCLAVE – Enhancing the capacity of legal & justice professionals on forensic interview procedures for child victims and witnesses of violence”) è iniziato il 1 febbraio 2021 e avrà una durata di 24 mesi.
Lo scopo del progetto ENCLAVE è di promuovere cambiamenti significativi nei procedimenti penali per introdurre e diffondere una attuazione effettiva e coerente del protocollo per l’interrogatorio forense in caso di bambini vittime di abusi, al fine di prevenire la rivittimizzazione dei bambini stessi.
Il progetto si basa sulla grande esperienza e professionalità dei partner, consolidate in molti anni di attività nell’ambito del supporto alle vittime di reato e di violenza e reati sessuali in particolare, rafforzate dalla loro partecipazione a numerosi progetti finanziati dalla Unione Europea in questo ambito. Inoltre, ENCLAVE conta su rilevanti sinergie con i progetti RE-TREAT e FAIRCOM, con i quali costituisce un continuum nell’ambito del supporto in ambito legale alle vittime di reato.
La Union of Women Members’ Associations of Heraklion Prefecture – UWAH (Grecia) è il Coordinatore del progetto, in partnership con:
Principali attività svolte durante il progetto:
Resultati attesi:
Il progetto ENCLAVE è appena iniziato – vi terremo aggiornati sui suoi progressi e risultati, e vi forniremo molto presto i link al sito web ufficiale e ai social media di ENCLAVE!
Co-finanziato dal Programma Giustizia dell’Unione Europea (2014-2020)
Grant Agreement: 101005464 — ENCLAVE — JUST-AG-2020 / JUST-JACC-AG-2020
Il contenuto di questo sito web rappresenta il punto di vista dell’autore ed è sua esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non è in alcun modo responsabile dell’uso che può essere fatto delle informazioni che contiene.