Pubblicati i nuovi Programmi di Lavoro del Programma Horizon2020 per gli anni 2018-2020

Pubblicati i nuovi Programmi di Lavoro del Programma Horizon2020 per gli anni 2018-2020

 

 

 

 

 

Pubblicati i nuovi Programmi di Lavoro del Programma Horizon2020 per gli anni 2018-2020

Il 27 Ottobre 2017 la Commissione Europea ha annunciato come spenderà nel periodo 2018-2020 30 miliardi di euro a valere sul Programma H2020, il programma dell’UE per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

Nei prossimi tre anni la Commissione intende aumentare l’impatto del suo finanziamento per la ricerca, concentrandosi su un numero minore di temi dalla dotazione più cospicua, che sostengono direttamente le priorità politiche della Commissione:

– un Futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici: 3,3 miliardi di euro

– economia circolare: 1 miliardo di euro

– digitalizzazione e trasformazione dell’industria e dei servizi europei: 1,7 miliardi di euro

– Unione della sicurezza: 1 miliardo di euro

– Migrazione: 200 milioni di euro.

2,2 miliardi di euro saranno destinati a progetti per la produzione di energia pulita in quattro settori correlati: energie rinnovabili, edifici ad alta efficienza energetica, mobilità elettrica e soluzioni di stoccaggio, compresi 200 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo e la produzione in Europa della prossima generazione di batterie elettriche.

H2020 sarà inoltre maggiormente orientato a favorire innovazioni pionieristiche e creatrici di mercato. A tal fine, la CE destina 2,7 miliardi di euro all’avvio di un nuovo Consiglio europeo dell’innovazione, il quale sarà aperto al finanziamento di innovazioni in qualsiasi ambito tecnologico e settoriale. La prima fase sarà quella di supportare aziende ed imprenditori innovativi che possano lanciare rapidamente il loro business sul mercato europeo e mondiale e che aiutino la CE a creare nuovi mercati ed a rafforzare la base industriale. Questa operazione accorpa insieme i seguenti strumenti già esistenti: Lo Strumento per le PMI, I Premi H2020, I FET-Open e i Fast-Track to Innovation.

Il nuovo programma di lavoro rafforza inoltre la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione: verrà investito oltre 1 miliardo di euro nelle 30 Iniziative Faro in settori di interesse reciproco. Tra gli esempi figurano la collaborazione con il Canada in materia di medicina personalizzata, con Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Australia in materia di automazione del trasporto su strada, con l’India in materia di sfide idriche e con i paesi africani in materia di sicurezza alimentare e di energie rinnovabili.

Contemporaneamente all’adozione del programma di lavoro 2018-2020 di H2020 è stato adottato il programma di lavoro 2018 di Euratom, che investe 32 milioni di euro nella ricerca per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. Esso elaborerà inoltre un programma di ricerca sullo smantellamento in condizioni di sicurezza delle centrali nucleari, al fine di ridurre l’impatto e i costi ambientali.

Per visionare i nuovi Programmi di Lavoro, vai sul sito:

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/index.html

Link al Comunicato Stampa della CE: https://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-4122_it.htm

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.