Progetto PROTASIS: La Formazione alle forze di polizia sta avendo successo!

Progetto PROTASIS: La Formazione alle forze di polizia sta avendo successo!

PROTASIS Project – Police Training Skills             

(JUST/2015/RDAP/AG/VICT/9318)

Progetto PROTASIS: La Formazione alle forze di polizia sta avendo successo!

Tra Settembre e Ottobre si sono concluse con successo le prime due sessioni formative del Progetto PROTASIS in Italia. Tra Novembre e Dicembre si svolgerà la terza e ultima sessione a Lucca.

Il programma formativo di PROTASIS è composto di tre fasi formative, ciascuna dedicata alla materia delle vittime di reato e al loro trattamento da parte delle forze di polizia. Le tre fasi consecutive sono le seguenti, per un totale di 20 ore di formazione ad agenti e funzionari di polizia:

Seminario di Formazione Teorica;

Workshop dedicato allo sviluppo di capacità operative;

Seminario su riferimenti e percorsi di sostegno alle vittime, con la partecipazione di rappresentanti di associazioni territoriali per il supporto alle vittime di violenze.

Il programma formativo viene ripetuto in tre sessioni differenti e vede la partecipazione di almeno 70 agenti di polizia in ciascun Paese (Italia, Portogallo e Grecia). Le sessioni italiane sono curate dai partner italiani del Progetto PROTASIS: EUROCRIME srl e SIPL (Scuola Interregionale di Polizia Locale).

La prima sessione ha avuto inizio con il Seminario di Formazione Teorica che si è tenuto a Riccione durante l’evento Le Giornate della Polizia Locale – Convegno Nazionale ed Expo delle Tecnologie e dei Prodotti, presso lo stand curato da SIPL, il 22 Settembre 2017 ed è stato impartito dalla Dott.ssa Silvia Ciotti di EuroCrime. Gli altri seminari della prima sessione formativa si sono tenuti nelle settimane successive, sempre a Riccione.

Il calendario della Formazione è stato così pianificato:

Prima Sessione

22 Settembre 2017, 4 ore, a cura di EuroCrime, Riccione

29 Settembre 2017, 4 ore, a cura di EuroCrime, Riccione

06 Ottobre 2017, 8 ore, a cura di SIPL, Riccione

13 Ottobre 2017, 4 ore, a cura di SIPL/EuroCrime, Riccione

Seconda Sessione

20 Ottobre 2017, 8 ore, a cura di EuroCrime, Modena

27 Ottobre 2017, 8 ore, a cura di SIPL, Modena

03 Novembre 2017, 4 ore, a cura di SIPL/EuroCrime, Modena

Terza Sessione

17 Novembre 2017, 8 ore, a cura di EuroCrime, Lucca

24 Novembre 2017, 8 ore, a cura di SIPL, Lucca

01 Dicembre 2017, 4 ore, a cura di SIPL /EuroCrime, Lucca.

Aspetti rilevanti:

– In occasione del Workshop Dedicato allo Sviluppo di Capacità Operative tenutosi a Modena a cura della Dott.ssa Bagnara i genitori di Giulia Galiotto, uccisa brutalmente dal marito a Sassuolo (Mo) nel 2009, hanno portato la loro forte testimonianza. Il racconto di Giovanna Ferrari, la madre, ha fatto davvero prendere coscienza di cosa passano i familiari delle vittime attraverso il sistema giustizia: ciò che questa famiglia ha subito durante il processo, l’ha segnata, umiliata e devastata, ancora di più rispetto all’uccisione in sé della figlia. Pare infatti essere lei sotto processo, piuttosto che l’uccisore.

Giovanna Ferrari ha scritto un libro “Per non dargliela vinta”, edito da Il Ciliegio, in cui testimonia la sua esperienza e le vicissitudini vissute. Grazie a questa testimonianza gli agenti di polizia hanno sperimentato il punto di vista della vittima, comprendendo quanto sia importante dare le risposte adeguate a questa ed ai suoi familiari per prevenire il fenomeno della vittimizzazione secondaria.

– Le prime esperienze formative sono state davvero positive ed efficaci, visti gli apprezzamenti ricevuti dai Comandi di Polizia. Qualche Comando di Polizia che ha partecipato alla edizione di Modena ha fatto sapere che si sta già muovendo per organizzare incontri con i servizi sociali, gli assessori e poi con la cittadinanza, per organizzare e promuovere servizi di accoglienza per le vittime. Questo anche grazie ai suggerimenti ricevuti in occasione del corso ideato da PROTASIS.

– Questi sono i dati dei partecipanti alle prime due edizioni del Corso:

1° edizione tenutasi a Riccione: 27 partecipanti di 9 diversi Comandi di Polizia Locale e 1 Comando di Polizia di stato.

2° edizione tenutasi a Modena: 27 partecipanti di 11 diversi Comandi di Polizia Locale.

3 edizione che si terrà a Lucca: si prevedono 36 partecipanti provenienti da 12 Comandi di Polizia Locale.

Visita il sito del Progetto: httpss://protasis-project.eu/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.